Una "master class" di Serie A!

Gabriele Gava Relatore della R.T.O. del 12 Gennaio

Postato da Andrea Padovan il 16 Gennaio, 2018

La prima R.T.O. dell'anno si è dimostrata entusiasmante e ricca di novità fin da subito. Subito dopo i saluti del Presidente, Paolo Dal Cin, infatti, sono stati presentati i nuovi arbitri sezionali che hanno così potuto assistere ad una lezione da “Serie A”, tenuta dal nostro Gabriele Gava, Vice Commissario alla C.A.N. A.

Gabriele, pur con tutti i suoi numerosi impegni, è riuscito a mettersi a nostra disposizione e ha analizzato ben 35 episodi, dall’eccellenza alla C.A.N. A, dimostrando sempre professionalità e disponibilità.

Ha iniziato presentando la Circolare n. 2, poi si è soffermato sul D.O.G.S.O. Ci ha ricordato così le nozioni teoriche per approdare infine agli episodi concreti. Analizzando ognuno di essi è riuscito a darci un focus molto approfondito dell’argomento. Non erano presenti infatti solo gare di Serie A ma anche di eccellenza, che, coinvolgendo arbitri della nostra sezione, hanno aiutato ancor di più a comprendere i motivi che ci portano a compiere una scelta piuttosto che un'altra. Ci ha svelato allora alcuni “trucchi” per valutare ogni azione in modo corretto e non sbagliare. Ci ha ricordato che l'arbitro deve mantenere sempre fermezza: se sa che la sua decisione è giusta non deve avere timore. Da non dimenticare inoltre che è la trave che fa la dinamica del calcio, non la pagliuzza, quindi dobbiamo concentrarci sulla macroazione, non sulla micro.

Tutti gli aspetti tecnici analizzati e i consigli derivanti dall’esperienza hanno portato ognuno di noi a riflettere e a crescere insieme, perché l’errore può capitare a tutti, l’importante è capire il motivo ed essere più risoluti la volta successiva.

Una serata da “Serie A” che si e conclusa con i saluti e la tradizionale pizzata.

Che dire… #bocALupo a tutti!

 

Chiara Antoniol  e Silvia Gueli