Alessandro Bianco in Sezione

La RTO del 6 aprile tenuta dal componente CRA

Postato da Andrea Padovan il 11 Aprile, 2018

Alessandro Bianco, componente del CRA Veneto per gli osservatori, è stato ospite della RTO di Venerdì 6 Aprile.

Bianco si è rivolto soprattutto agli osservatori donando preziose linee guida per analizzare la prestazione arbitrale. Fondamentale è mostrare all'arbitro tutti e non solo due o tre aspetti da correggere, in modo da migliorare il maggior numero di fattori. Inoltre, sapere come l’osservatore valuta è vantaggioso anche per l’arbitro perché conoscendo tutte le componenti della valutazione riuscirà più velocemente a capire i punti deboli.

Un osservatore guarda l'ambito atletico-tattico, disciplinare, comportamentale e tecnico. L'ospite si è soffermato proprio su quest'ultimo creando dal vivo una tabella grafica con i vari fattori che lo compongono: conoscenza del regolamento, applicazione di esso, uniformità e discrezionalità. A loro volta questi quattro aspetti porteranno l’arbitro alla credibilità, alla prevenzione tecnica e all’equità che sono fondamentali per una buona prestazione. Nell'arbitraggio però alle descrizioni è importante accompagnare video e immagini per abbinare alla teoria anche la pratica. Bianco ha infatti mostrato alcuni video in cui erano visibili errori arbitrali ma anche altri che mostravano grandi prestazioni da cui prendere esempio.

Come componente del CRA Veneto ha riportato una frase ricca di carica ed entusiasmo: “Andiamo a prenderci quello che ci spetta” ed è proprio questo il compito di ogni arbitro.

Bianco ha concluso ringraziando tutta la sezione e augurando il meglio ad ognuno di noi.

#bocALupo

Chiara Antoniol e Silvia Gueli